Coro delle Donne

 

Il Coro delle Donne, fondato e diretto dal Maestro Mariuccia Cirinnà, si costituisce su un progetto sostenuto dalla Dottoressa Antonella Fucile responsabile dell’Ufficio Pari Opportunità e finanziato dalla Provincia Regionale di Siracusa nell’anno 2003. 

Gia dalle prime esibizioni riscontra un grande successo di pubblico. Il numero delle componenti inizialmente di circa quindici elementi si allarga sull’onda del successo fino ad arrivare all’attuale numero di  37 coriste stabili. 

La particolarità di questo coro, è quella che i componenti non sono assolutamente delle professioniste, ma semplici donne  accomunate da un solo ideale: superare l’individualismo per fondersi e imporsi in un unica meravigliosa creatura “Il Coro delle Donne”. 

Il coro si è esibito  in numerose manifestazioni:

in occasione della   Giornata della Donna 2004 e 2005  nella sala Costanza Bruno della Provincia Regionale;

 ha inaugurato l'apertura del Marzamemi Cinemafestival 2004;

è stato scelto come ospite d’onore nella rassegna “Donne della magna Grecia” tenuto a palazzo Impellizzeri nel maggio del 2005;

per le festività del santo Natale, il Coro delle Donne  è stato scelto per accompagnare la santa messa celebrata da s.e. il Vescovo di Siracusa M.Costanzo.

nel natale del 2005 il Coro delle Donne si è esibito nell’ex convento del ritiro in Ortigia registrando un clamoroso successo di pubblico e di critica.

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Donna al convegno UNICEF per l’infanzia 2006  è stato invitato ad allietare il pubblico  a palazzo Impellizzeri in Siracusa.

In occasione della celebrazione solenne per la riapertura della chiesa di S.Lucia alla badia a Siracusa, S.E. ha chiesto la presenza del Coro delle Donne per accompagnare la funzione.

Ha partecipato al XII Festival Corale città di Avola riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

Nel dicembre 2007 ha inciso insieme al Coro delle Voci Bianche diretto da Mariuccia Cirinnà al CD " Natale in coro"

Nell'agosto del 2008 ha inaugurato il "teatro di Pietra" di Sampieri (Rg) animando la sfilata di moda di "Bird" di Loredana Roccasalva

Novembre 2008 ha inciso il primo CD "Frammenti" ed Accademia delle Musae, presentato in una concerto di grande successo presso la Cattedrale di Siracusa.

Dicembre 2008 ha ospitato nelle chiese di Ortigia in Siracusa il 1° meeting internazionali di Cori " Ortigia in coro"

Aprile 2009 ha partecipato all'iniziativa di interscambio culturale con la Tunisia "Un ponte per il mediterraneo" tenendo vari concerti in Tunisia ( Karouan - Sousse).

Agosto 2009  sulla spinta del successo dell'anno 2008, è stato chiamato a replicare il concerto presso il "Teatro di pietra" di Sampieri (Rg)

Dicembre 2009 ha registrato il terzo CD " Voglia di canto" ed. Accademia delle Musae.

Il repertorio totalmente innovativo spazia da brani dell’età romantica al repertorio moderno, riuscendo a coinvolgere il pubblico con canti spirituals, etnici e colonne sonore oltre ad vasto repertorio di musica  sacra di autori classici  W.A.Mozart, J.S.Bach, A.Perosi.

Il coro delle Donne ha al suo attivo un primato, è già diventato una realtà conosciuta nell’intera Regione Sicilia, e già arrivano echi di analoghe iniziative che si stanno formando in altre province siciliane.

Il Coro delle Donne è espressione di vitalità entusiasmo e voglia di stare insieme cantando,  il bello e che si divertono pure…  è forse questo proprio il loro segreto  che li rende uniche e travolgenti .